FAMIGLIE IN RETE

Vi invitiamo al prossimo incontro tra genitori organizzato dal nostro comitato nell’ambito del progetto Famiglie in Rete, il 9 dicembre, 17:00-18:30, presso la Rio de Janeiro. Vi illustriamo i dettagli del progetto, elaborato da Giusy Valvo, ricordando che è una occasione per i genitori di scambiare esperienze e informazioni su problematiche attinenti i rischi e i potenziali dei social media.

Le motivazioni – Spesso capita di confrontarci tra genitori sulla crescita dei nostri figli, su come comunicare con loro e sulla complessità del tessuto sociale in cui siamo immersi sentendoci come degli acrobati in cerca di equilibro. Pertanto rispondendo ai bisogni di alcuni di noi abbiamo costituito un gruppo di confronto e discussione per favorire lo scambio di esperienze sulla difficile gestione di comportamenti, situazioni ed eventi che vedono i nostri figli protagonisti e fruitori delle nuove tecnologie in modo talvolta non corretto e rischioso.

L’idea è maturata durante una conferenza promossa il maggio scorso dal Comitato Genitori I.C. M. Lodi su come informare i ragazzi circa i rischi e le potenzialità dei social media e dei videogiochi.

Le finalità e gli obiettivi – La velocità con cui si sono diffuse le nuove tecnologie tra i giovani è stata di gran lunga superiore alla capacità degli adulti di aggiornarsi e diventare competenti per poter sostenere e accompagnare il viaggio dei figli nella rete globale. Consapevoli delle responsabilità nei confronti dei nostri ragazzi abbiamo pensato di organizzare un gruppo di incontri per genitori per individuare e potenziare risorse personali e familiari nel regolare l’uso della tecnologia e dei social media e approfondire i rischi e vantaggi del loro utilizzo. Considerato inoltre il ricorso sempre più frequente da parte dei ragazzi delle nuove tecnologie e l’interesse da parte dei genitori di implementare dal punto di vista pratico le conoscenze relative all’impego delle piattaforme social abbiamo avviato la costituzione di una rete di famiglie per promuovere l’uso consapevole degli strumenti digitali con particolare attenzione ai social network.

Gli obiettivi che intendiamo perseguire sono:

Incrementare la consapevolezza dei genitori rispetto ai vantaggi e ai rischi legati all’utilizzo delle nuove tecnologie e dei social network.

Incrementare la consapevolezza rispetto al ruolo che le nuove tecnologie hanno assunto e assumeranno sempre più nei diversi ambiti      della vita, non solo nella sfera della socialità e del divertimento, ma anche in ambito scolastico, pubblico, lavorativo, economico, ecc.

Incrementare le conoscenze e le abilità pratiche dei genitori  relativamente all’utilizzo dei social network da parte dei figli.

Fornire informazioni tecniche operative relative alla sicurezza informatica e strumenti utili alla regolamentazione dell’uso degli strumenti digitali.

Le modalità operative – Gli incontri si svolgeranno generalmente nel primo lunedì del mese dalle 17:00 alle 18:30 negli spazi del plesso Rio de Janeiro, rivolti ai genitori del nostro istituto; si seguirà un approccio pratico/operativo per facilitare la comprensione degli argomenti trattati, sarà privilegiata l’interazione dinamica ed attiva tra i partecipanti.

Argomenti trattabili:

La scoperta di mondi inesplorati e proibiti:  I bisogni evolutivi dei ragazzi e i rischi della rete.

Smartphone, computer e tablet: Nuovi campi di scontro/incontro in famiglia.

–  I comportamenti trasgressivi nell’era virtuale: la seduzione e l’aggressività.

Mode e consumi in internet: modelli sociali e processi identificativi.

 

Testo: Giusy Valvo

Foto: pxb