Fino a domenica 27/10 si può regalare un libro alla scuola

Per chi non sapesse, fino a domenica è in corso l’iniziattiva IO LEGGO PERCHE’ 2019, con la quale chiunque può donare un libro alla biblioteca delle nostre scuole. Andando ad una delle librerie sotto indicate, basta chiedere la lista presentata della Rio de Janeiro o della Morandi e sceglierne cosa acquistare. Ci sono per tutte le tasche, libri economici e libri più costosi.  Dopo l’acquisto, ci penseranno le librerie a consegnarne tutti insieme alla scuola a partire di lunedì prossimo.

Diversi libri a disposizione delle nostre classi dell’infanzia, primarie e per le medie, sono il frutto proprio dell’adesione alle due edizioni di IO LEGGO PERCHE’.

Quest’anno, fino adesso ci sono pochissimi acquisti per le nostre scuole … purtroppo molto di meno delle due edizioni precedenti a cui abbiamo aderito. Suggeriamo ai rappresentanti di classe di fare un piccolo sforzo e organizzarsi per fare l’acquisto di al meno – al meno – un libro per ogni classe. Il tema scelte delle nostro IC per quest’anno è il viaggio, in tante sfaccettature.

Non dobbiamo dimentica che leggere può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla crescita di bambini e ragazzi. Attraverso la lettura soprattutto loro hanno la possibilità di conoscere nuovi mondi e nuove storie. La lettura è come un gioco che stimola l’immaginazione e la curiosità.

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro.” (Umberto Eco)

L’Isola non trovata – Via Dante de Blasi 104

La Feltrinelli Liri e Musica – Viale Marconi 176

Libraccio Roma – Via Nazionale, 254/255 ( Morandi )

Libreria I Trapezzisti – Via Laura Mantegazza 37  (Rio de Janeiro)

https://www.ioleggoperche.it/